Logo

Masterschool

Masterschool

Truffleland Masterschool, accreditata come Azienda Formativa della Regione Umbra ed inserita nell’elenco regionale delle fattorie didattiche. Grazie alla consolidata e centenaria esperienza degli Urbani nel campo della tartuficoltura, e alla disponibilità di centinaia di ettari di piantine micorrizate, Truffleland garantisce spazi idonei per numerose attività didattiche.

La Truffleland è in breve tempo diventata una delle mete più visitate da esperti ed appassionati del tartufo da tutto il mondo. Nella Masterschool Truffleland grazie ad aule didattiche e laboratori, processi di micorrizazione, germinatoi, grazie alla banca del genoma dei 4 tipi di “tuber”, si organizzano attività di formazione, informazione, aggiornamento ed educazione rivolte a studenti ed operatori, in linea con quanto di più recente è stato scoperto in materia di Tartuficoltura. I percorsi formativi sono suddivisi in lezioni teoriche e pratiche che, partendo dalle piantine da tartufo presenti nelle serre, prevedono azioni interdisciplinari che includono l’ambiente, la sua tutela e la biodiversità. Tutti i percorsi possono essere rivolti a target diversificati di utenza e sono tenuti da Operatori certificati, agronomi e docenti specializzati. Truffleland infatti, ha iniziato importanti collaborazioni con numerose università, per una seria e rigorosa tartuficoltura.

Truffleland inoltre promuove continuamente seminari e laboratori sulla base di specifiche convenzioni con diversi istituti di ricerca e di sperimentazione, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria 3A, i principali istituti di Istruzione Agraria dell’Umbria.