Logo

Convegno “La tartuficoltura secondo Truffleland”, Arischia (AQ)

Convegno “La tartuficoltura secondo Truffleland”, Arischia (AQ)

Sabato 13 Ottobre 2018, presso la Fiera di Arischia (AQ), si è tenuto il convegno “ La tartuficoltura secondo Truffleland”, organizzato dall’azienda agricola Truffleland in collaborazione con l’Associazione Aquila Fiere  e il Collegio provinciale degli Agrotecnici di L’Aquila.

Ad intervenire a nome di Truffleland come relatori e come rappresentati dell’azienda durante il congresso  sono stati : la Dott.ssa Irene Giunta e Riccardo Cesari, con  un breve  ma prezioso intervento  da parte di Olga Urbani che, insieme a Francesco Loreti Urbani, si trovava tra il pubblico a sostegno del progetto.

Gli Argomenti affrontati sono stati molti, partendo da una presentazione generale di Truffleland, delle strutture a sua disposizione, piante tartufigene, ma soprattutto del progetto aziendale, fino ad una spiegazione pratica delle operazioni colturali da svolgere per l’impianto e gestione di una tartufaia.

Nata nel 2017, Truffleland opera nel settore vivaistico della produzione di piante tartufigene, attraverso un sistema che dà origine ad un tartufo di qualità superiore, grazie ad un modello virtuoso di agricoltura redditizia.

A capo di questo progetto vi sono tartuficoltori esperti pronti ad accompagnare il cliente in ogni fase della sua avventura. Studiando insieme i progetti, forniranno piante adatte ai diversi terreni, fortemente micorrizate e senza agenti inquinanti.

Grazie al network mondiale di Urbani Tartufi, inoltre, i tecnici di Truffleland ritireranno e pagheranno immediatamente i tartufi al prezzo corrente di mercato. Ciò significa avere la certezza di un acquirente sicuro che consente di monetizzare il raccolto alla fine del percorso di crescita della piantina, a condizioni chiare e garantite dalla solidità di un grande gruppo imprenditoriale.

Tante le novità anticipate in merito al progetto:

  • Ricerca scientifica
  • Masterschool
  • M.A.R.T Farm, Azienda 4.0
  • Allevamento, addestramento e vendita cani da tartufo ( promuovendo il Grifo Nero Valnerino)

Obiettivo Aziendale? “ Sostegno della biodiversità ed eliminazione del rischio di estinzione del Tartufo italiano!”

Dal convegno l’azienda ha ottenuto un notevole riscontro, infatti tra il pubblico ad intervenire con alcuni quesiti sono stati i tartuficoltori, in cerca di consigli sulla gestione dei loro impianti e maggiori certezze da parte dell’azienda.

Truffleland ha risposto prontamente: Prima che vivaisti nasciamo tartuficoltori, il nostro progetto è nato nel 2017 dopo anni di esperienza nel mondo della tartuficoltura da parte di Urbani Tartufi. Abbiamo investito tanto in questa coltivazione, spesso con alcun risultato, per questo oggi siamo in grado di accompagnare il cliente in tutte le fasi di realizzazione e gestione di una tartufaia.

Non abbiamo  certezze ma esperienza, competenza e amore per la tartuficoltura, che fa parte di una tradizione  trasmessa  tra gli Urbani da sei generazioni.