La nostra tecnica per il rafforzamento della giovane pianta
Il trattamento delle giovani piante con l’inoculo sporale è una tecnica relativamente recente che serve a rafforzare la micorrizazione nella fase più delicata della vita della pianta e che consente il recupero di quelle piante che a causa dello stress da piantumazione, o altri tipi di stress, hanno perso la micorrizazione.
Ci sono varie tecniche di preparazione dell’inoculo, tra cui la più classica è quella di preparare un mix fatto di acqua sterile cui viene aggiunta una polvere di spore (polvere sporale) ottenuta da tartufi essiccati, disgregati con un frullatore.
A partire da questa base, Truffleland ha sviluppato una propria versione di inoculo sporale in cui l’acqua sterile è stata sostituita da sabbia calcarea (preventivamente sterilizzata) ad alto contenuto di carbonato di calcio attivo, elemento fondamentale per lo sviluppo del micelio.
Inoltre, i tartufi da cui vengono ottenute le spore non vengono essiccati come nella preparazione classica, al fine di evitare la disidratazione delle spore stesse, cosa che le rende più pronte all’attecchimento e alla germinazione.
Truffleland,
tra ricerca e innovazione
L’inoculo sporale di Truffleland viene preparato in secchi da 20 kg, ognuno dei quali è sufficiente al trattamento di 40 piantine al primo o secondo anno di vita. Per piante più sviluppate occorre dare una dose maggiore, in virtù di un apparato radicale più sviluppato.
L’inoculo sporale di Truffleland è quindi un inoculo “in umido” e tale caratteristica, se da una parte lo rende particolarmente efficace, dall’altra lo rende facilmente deperibile, per cui il periodo di tempo da quando viene preparato a quando va somministrato è assai breve.
Pertanto, l’inoculo sporale di Truffleland viene preparato in seguito ad ordinazione e deve essere somministrato nei tempi e nei modi che verranno comunicati al momento dell’ordine.
Il periodo migliore per la somministrazione dell’inoculo sporale è la primavera, in quanto esso lavora sugli apici radicali nuovi, che vengono sviluppati dalle piante appunto in questa stagione.
La somministrazione può avvenire comunque anche in autunno, specie per l’inoculo sporale di tartufo estivo, immediatamente prima della fase di alleggerimento del terreno, che consentirà l’interramento dello stesso e quindi la conservazione fino alla successiva primavera, quando si troverà già a contatto con le radici.
Altri servizi per il tuo impianto tartufigeno
la tua esigenza,
la nostra soluzione
Truffleland offre una vasta gamma di servizi fondamentali per un impianto tartufigeno, che vanno dalle informazioni preliminari come l’analisi del terreno, alla protezione della tartufaia, fino alla consegna chiavi mani dell’intero impianto, trasformando il tuo terreno nel miglior investimento per il futuro.
Perché
scegliere
Truffleland
- Tartuficoltori da generazioni
- Realizzazione impianti tartufigeni chiavi in mano
- Monitoraggio e controllo sviluppo e salute delle piantagioni dei clienti
- Acquisto sicuro del tartufo raccolto nelle terre dei clienti da parte di Urbani Tartufi con pagamento alla consegna
- Ricerca e sviluppo costante di nuove tecnlogie per la tartuficoltura